top of page

CURRICULUM

Professional â€‹

info​​
 

Ritengo che il mio principale Punto di Forza consista nel percepire i segnali deboli della trasformazione in atto in una Organizzazione o in una Comunità, per impostare insieme ad altri professionisti la risposta progettuale che si vuole dare, al fine di migliorare l'equità, l'efficacia e l'efficienza desiderata. 

 

Fai clic qui per scaricare il Curriculum completo.

Skills

Progettazione Partecipata

Scrittura Report Finali di Attività

Questionari ed Interviste

Elaborazione Dati

Rilevazione Fabbisogno Organizzativo

Comunicazione e Formazione in Seminari

i miei Ultimi Lavori

 

 
Italia Lavoro, sede di Bologna

 

Operatore Professional per l'attuazione del Programma "Garanzia Giovani" tramite azioni di studio e ricerca di servizi, rafforzamento dei Centri per l'Impiego.

 
Formez PA, Roma

 

Progettista formativo senior per il Master relativo al Progetto DIESIS, Management Economia e Responsabilità Sociale di Impresa, per i Funzionari della P.A  Regioni Obiettivo Convergenza.

 

Consulente senior per il Progetto SINOPIE – sviluppo e innovazione nelle organizzazioni per integrarsi in europa – per la riorganizzazione dei ruoli e funzioni della Agenzia Formativa della Provincia di Matera. Intervento di analisi e progettazione organizzativa con sviluppo dei dati di questionario ed interviste, elaborazione Report, seminari formativi e meeting per la restituzione dei risultati.

 

 

Associazione Idea, Bologna

 

​Accertamento tramite Colloquio Valutativo, nel ruolo di EAPQ ( Esperto Area Professionale/Qualifica) nell'ambito del SRFC Regione Emilia Romagna, a favore dei funzionari apicali dell'Ente AECA.  

 
Ageforma, Matera

 

​Progetto Angeli dell’Ospitalità. 

Ricerca e Progettazione dei profili professionali nel settore della valorizzazione dei Beni Culturali, Ambientali e Demoantropologici legati alla Ospitalità diffusa in Basilicata. 

 

 

Enap Puglia, Bari
Progettazione interventi formativi  
Impresando, 400h, per la formazione di lavoratori cassaintegrati e in mobilità per la costituzione di nuove imprese.
Imprenderò, 400h, per l’orientamento alla imprenditorialità di giovani disoccupati. Tecnico Vivaista, 1200h, per la formazione di disoccupati di lunga durata.
Metodi di Lavoro

Osservazione Diretta

Strategia per Obiettivi

Programmazione delle Attività

Empowerment e Assertività

​Approccio Win - Win

Direzionalità e Team Work

Lavoro di Rete

Piano Qualità

Sistema di Valutazione 

PCM e GOOP

Strumenti di Lavoro

Word, Excel, Power Point

Spss

Ucinet

Cmap Tools

XMind

OmniGraffle

MS Project

 

Studi e Formazione
Regione Emilia Romagna
sistema regionale di formalizzazione e certificazione competenze

 

Percorso formativo per apprendere ed esercitare il ruolo di Esperto di area professionale e qualifica nell’ambito del Sistema Regionale delle Qualifiche, per la seguente Qualifica: Gestore di processi di apprendimento.

 

 

Università di Ferrara
Corso di Perfezionamento in Economia e Management dei Musei e dei Servizi Culturali

 

Project Work: Ricognizione sui Musei Locali della Regione Basilicata per una applicazione della Carta delle Professioni Museali.

 

Tesi di Perfezionamento: Effetti della analisi della domanda sulla struttura delle competenze e della organizzazione museale.

 

Università di Bologna
Corso di Valutazione Economica dei Beni Culturali
Principali Materie: Principi generali di valutazione economica (General Principles of Economic Evalutation). La valutazione economica dei beni extra-mercato (Economic Evaluation of Extra-Market Goods). Tecniche e Strumenti per la valutazione dei beni artistici e storici (Tools and Techniques for the Economic Evaluation of Artistic and Historic Heritage): analisi costi-benefici, metodi di valutazione contingente, analisi multi-criteriale. 
 
 
FORMEZ - Dipartimento della Funzione Pubblica
Corso " Progettare e Gestire un Evento Culturale".
 
Soluzione Qualità srl
Valutatore Norme Iso 9000:2000
Cepas
 
Università di Milano - Bicocca
Facoltà di Sociologia
Corso di Perfezionamento in "Metodi e Tecniche dell’analisi qualitativa su dati testuali" 
Metodologia della Grounded Theory e applicazione sui software Spad.T e ATLAS.ti
 
Università di Bari
Scuola di Specializzazione in Pianificazione e Politiche Sociali
Modelli e Tecniche di Pianificazione Sociale; Statistica Sociale e Sanitaria; Diritto Amministrativo e Riforma del Pubblico Impiego; Organizzazione e Gestione del Personale; Tutela Ambientale; Politiche della Famiglia; Informatica; Legislazione sanitaria, previdenziale ed assistenziale. Ho frequentato la Scuola con una Borsa di Studio triennale erogata ai sensi della L. 398/89 (parificazione al Dottorato di Ricerca).
 
STESAM -  Bari
Specializzazione in Teorie e tecniche dell'autofinanziamento
Fund Raising for non profit organization
Economia del settore non profit; sociologia del non profit; diritto; tecniche di fund raising, marketing ed organizzazione per le onlus. Lo stage, dalla durata di un mese, l'ho svolto presso Amnesty International sede Italiana a Roma per la quale ho ricostruito l'avvio e l'iter delle attività di raccolta fondi
bottom of page