top of page

È importante che uno scopo non sia mai definito in termini di attività o di metodo. Deve includere progetti per il futuro ed essere un giudizio di valore.......William Edwards Deming ("guru" della Qualità)

 

Ho sempre avuto interesse per gli aspetti sistemici delle Comunità e delle Imprese, cioè per i "fondamentali" costitutivi della creazione del valore e di benessere sociale. Ancora oggi rimangono le aree che studio ed analizzo di più....fatte salve le ovvie applicazioni contingenti. 

 

Prediligo lavorare creando una relazione di fiducia con i Leader aziendali o delle Organizzazioni, così da poterli

"accompagnare" nel tempo nella gestione delle relazioni con i clienti e con gli stakeholder, aiutandoli nella definizione della Reputazione delle proprie strutture. 

Il mio ambito esperenziale è specializzato nella gestione dei fondamentali nelle Micro, Piccole e Medie Aziende ed Organizzazioni. 

1.
La generazione delle Idee

La Creatività Sociale sta facendo emergere la potenza economica e la produttività delle aziende e dei territori tramite l'uso dell'intelligenza collettiva e dei legami tra le persone. Le idee possono dar vita ad attività imprenditoriali floride e in rapide crescita anche senza avere i presupposti "di proprietà" di una volta. Territori, Filiere e Distretti puntano sempre più all'auto-generazione delle risorse ( crowfunding) stimolata dalla presenza di capitale sociale diffuso ( fiducia, conoscenze embedded, comunità di pratica).  Ma non basta avere buone idee, serve pure una Strategia adeguata.

2.
La Strategia

Lo sviluppo endogeno è l'unico in grado di esaltare la forza delle risorse, competenze, capacità e progetti nati all'interno di una Azienda oppure di un Territorio. Oggi sono due i principali approcci strategici che si intersecano per fornire alle Aziende e ai Territori una "posizione distintiva" o un "vantaggio strategico": 

1) l'approccio strutturalista alla M. Porter, che cerca Vantaggi Competitivi in Mercati pre-ordinati;

2) l'approccio ricostruzionista alla Chan Kim & Mauborgne che tende a creare ex novo dei Mercati in cui non c'è competizione, " Oceani Blu" nei quali non ci sono predatori importanti.

 

3.
Mettere a Valore le Persone nell'Organizzazione Aziendale

Mettere a punto la giusta Strategia di Sviluppo per le Aziende e per i Territori significa lavorare con e per le emozioni, mettere in rete le singole intelligenze e capacità per avere delle intelligenze diffuse e consapevoli, per massimizzare l'apporto di ognuno e rendere più produttivi e proficui i progetti e il business. Le Leadership sono tali se affrontano le sfide per costruire il Futuro, e non subirlo inseguendo le strutture dei mercati formati da strategie pensate da altri.

4.
Creare Reti di Aziende, Professionisti e Pubblica Amministrazione

Le tecnologie ICT producono una istantaneità di operazioni, conoscenze, informazioni, giudizi, creazione di reputazione, tramite le relazioni che si intrecciano nei social media, nella compartecipazione a progetti, nello sviluppo di business in tutto il Mondo. Ho lavorato alla creazione di Reti "ante litteram" mettendo insieme proficuamente Aziende private, Professionisti, Pubblica Amministrazione, Cittadini per realizzare Progetti di reciproco interesse. 

bottom of page